Tutti i contatti sotto controllo…

Stupisci i tuoi clienti, sapendo sempre a che punto sono le loro pratiche…

Il CRM stabilisce un nuovo approccio al mercato che pone il cliente al centro del business. 

Il CRM serve alle aziende per individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali, così da mettere a punto attività e strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro massimizzare i profitti sui clienti fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative.

Il CRM non è una semplice questione di marketing né di sistemi informatici, ma riguarda l’azienda e la sua visione nel complesso; è un approccio strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all’integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura, che pone il cliente al centro dell’attenzione nelle situazioni business-to-business o business-to-consumer .

Il modulo Customer Relationship Management può essere scomposto in tre macro aree: operativo, analitico e collaborativo; tutte queste aree vengono gestite da IdeaAzienda®.

 

Il CRM è costituito da applicazioni rivolte al cliente che supportano le attività di:

  • backoffice per la gestione degli ordini;
  • le attività di front office per l’automazione delle forze vendita e l’automazione del marketing d’impresa;
  • le attività di mobile office per il supporto alle attività degli agenti e per altri servizi di supporto.

Nel menù delle vendite troviamo la voce CRM per poter monitorare tutte le attività che partono dall’ordine da cliente fino ad eventuali interventi post vendita per garanzie ecc….

Dall’inserimento di tutte le attività per ogni specifico CRM si passa alla raccolta ed analisi dei dati, che permette di organizzare la conoscenza a supporto delle decisioni del management.

IdeaAzienda® non solo considera il CRM per il ciclo attivo ma anche per quello passivo e per la contabilità; quando vengono inseriti solleciti di pagamento è possibile seguirne ogni attività per poi prendere le debite decisioni.

Informazioni aggiuntive

Contatti
Per ogni CRM è possibile definire la forma di contatto ( telefonico, mail, ecc..), il tipo di attività/intervento e l’operatore che gestisce l’intervento.
Il sistema lascia ampio spazio ad annotazioni, allegati e campi liberi per permettere all’utente di personalizzare ogni singolo contatto.
Nella sezione delle azioni vengono indicate tutte le azioni per quello specifico contratto; per ogni azione è possibile specificarne la natura ed il documento commerciale associato, tutti i costi sostenuti ( ore viaggio, alloggi, autostrada, ecc.), inserire degli allegati, l’automezzo utilizzato ecc..

Documenti
IdeaAzienda® agevola l’inserimento di CRM commerciali già in fase di inserimento del documento.
Definito il flusso documentale che si vuole gestire , il sistema genera un contatto ogni volta che , per esempio, viene creata un’offerta.
Il commerciale può ricevere tramite mail tutti i CRM attivi per poter rimanere sempre aggiornato sulla propria situazione.
Quando l’offerta si trasforma in conferma d’ordine il contatto può cambiare stato così da essere definito “risolto” , inoltre in fase di vendita con scadenze particolari il sistema può generare CRM che verranno poi proposti all’agente a tempo debito.

Estratto delle caratteristiche principali

  • Inserimento contatti in qualsiasi ambito aziendale (ufficio vendite, ufficio acquisti, contabilità, reparto tecnico, ecc.)
  • Creazione di tipologie CRM personalizzate
  • Creazione di stati CRM personalizzati
  • Inserimento di allegati per contatto di qualsiasi genere
  • Nessun limite di inserimento azioni per contatto
  • Creazione CRM in automatico dal flusso documentale
  • Aggiornamento stati CRM dal flusso documentale
  • Invio di email e situazioni periodiche agli operatori di riferimento per tipologia/stato CRM