Tieni sotto controllo le ore di lavoro…

…e sfruttale per semplificare la gestione del personale…

Il programma Presenze nasce con l’intento di semplificare il controllo e la gestione delle entrate/uscite effettuate dai collaboratori dell’azienda. Tale programma è disponibile in due versioni perfettamente identiche nelle funzionalità ma utilizzabili in due contesti differenti. La versione fornita come modulo aggiuntivo di IdeaAzienda® consente una rapida integrazione con i vari moduli del programma gestionale ed in particolare con la gestione della produzione. La versione fornita come programma autonomo è indirizzata sia alle aziende che dispongono di un sistema informativo già avviato, sia per le aziende che desiderano attivare un controllo del personale. L’integrazione con sistemi software gestionali già esistenti è possibile attraverso lo sviluppo di moduli specifici per il collegamento.

Gestione del personale

La gestione del personale consente la definizione dell’ anagrafica del personale aziendale con la possibilità di assegnare ad ogni soggetto una tessera di riconoscimento per l’entrata e l’uscita. E’ possibile specificare oltre alle informazioni di carattere generale anche le autorizzazioni per le ore straordinarie e le informazioni che verranno inviate ai rilevatori di presenze.
Queste informazioni verranno condivise con la gestione della produzione al fine di identificare le caratteristiche di reparto e turno di lavoro.

Rilevazione delle presenze

E’ Il cuore della gestione presenze, grazie ad esso è possibile infatti rilevare le timbrate dal dispositivo rilevatore. E’ possibile escludere le timbrate consecutive entro un certo intervallo. Il programma raccoglie i dati in un file storico ed in un file in linea, in questo modo è possibile apportare modifiche alle timbrate senza però perdere la traccia originaria. In fase di lettura vengono calcolate, oltre alle ore timbrate giornalmente, anche le ore da pagare in base ai turni ed alle impostazioni dell’operatore in anagrafica personale; è perciò possibile autorizzare o meno straordinari prima, durante e dopo i turni lavoro. La raccolta dati è affidata ad un programma esterno che opera in modalità autonoma.

Gestione Turni Operatore/Reparto/Azienda

Il programma consente di gestire il turno giornaliero su base annua per ogni singolo operatore/reparto o turno aziendale. Sono previste tre fasi di entrata-uscita, ore ferie, ore malattia, ore sciopero, ore di assenza retribuite, ore di assenza non retribuite, festività, cassa integrazione ed una descrizione aggiuntiva.

Gestione delle presenze

La gestione delle presenze, consente la manutenzione dei dati acquisiti dal rilevatore, la visualizzazione dei dati per mese e per operatore totalizzandoli per settimana e per mese.
Il comodo programma consente inoltre l’integrazione dei dati mancanti (ad esempio timbrate non effettuate) al fine di consentire al programma il calcolo corretto delle ore lavorative.
E’ prevista inoltre la possibilità di riportare eventuali causali giustificative scelte dal collaboratore durante la timbrata e fare confronti con le ore rilevate dalla produzione (bordo macchina).