Questa è la nostra piattaforma E.R.P.

IdeaAzienda® è una famiglia di prodotti e soluzioni per la completa gestione informativa aziendale. La linea di soluzioni si sviluppa in tre prodotti in base alla dimensione dell’azienda ed alle sue reali necessità.

IdeaAzienda® è un prodotto gestionale completo, presente sul mercato da oltre 20 anni, sviluppato ed aggiornato con cadenza regolare per poter integrare ed offrire ai propri clienti una ambiente di lavoro sempre più all’avanguardia.
Del prodotto originario è rimasto ben poco, le continue migliorie apportate e le innovazioni introdotte ad ogni cambio di release hanno permesso ai nostri clienti di crescere e svilupparsi senza doversi porre il problema dell’inadeguatezza del proprio sistema informativo aziendale.
Queste motivazioni, unite alla crescente soddisfazione di utilizzo dei nostri clienti (circa un migliaio di aziende) ci spingono ad investire, da oltre 30 anni, ogni risorsa disponibile nella realizzazione di nuove funzionalità.
Basti pensare al fatto che i nostri prodotti sono certificati per i nuovi sistemi operativi ancor prima che vengano rilasciati sul mercato.
Grazie ad una stretta integrazione con l’ambiente Windows e con le applicazioni di office automation, IdeaAzienda® permette di utilizzare la gestione elettronica dei documenti e di condividerne le informazioni tra i vari uffici.
IdeaAzienda® è un prodotto moderno, basato su un progetto innovativo e su un’architettura software in grado di garantire un elevato livello di sicurezza ed affidabilità. Lo sviluppo è stato effettuato utilizzando strumenti software di ultima generazione ed impiegando tecnologie e metodologie allo stato dell’arte, ponendosi verso l’utente in modo nuovo e presentandosi come uno strumento di lavoro attivo.
Grazie a queste caratteristiche IdeaAzienda® fornisce alle aziende un sistema molto flessibile e altamente personalizzabile, garantendo all’utente un’adeguata protezione dell’investimento effettuato.
IdeaAzienda® nasce dalle conoscenze sviluppate direttamente nella creazione di nuove applicazioni e nelle personalizzazioni di programmi gestionali per la piccola e media impresa.

Si parte dal prodotto iniziale chiamato IdeaAzienda® Business Edition LT progettato specificatamente per le micro imprese che necessitano di un programma in grado di coprire sia la parte amministrativa che commerciale in modo semplice ed immediato ed è rivolto in particolare ad artigiani, liberi professionisti che non vogliono perdere tempo con soluzioni più complesse senza dover rinunciare a caratteristiche comunque avanzate.
Il tutto ad un prezzo di partenza estremamente contenuto. Si prosegue con IdeaAzienda® Small Business Edition che si rivolge alle piccole e medie imprese che necessitano di caratteristiche avanzate, mantenendo comunque un costo molto basso. Infatti a partire da questa versione l’offerta è basata esclusivamente sulle funzionalità richieste, potendo comunque scegliere su un elenco di circa 50 moduli specifici. La scelta iniziale delle funzionalità determina il livello di investimento. La possibilità di arricchire il proprio sistema gestionale con nuovi moduli in qualsiasi momento, consente alle aziende di contenere e salvaguardare l’investimento effettuato.
La famiglia dei prodotti si completa con IdeaAzienda® Large Account Edition che si rivolge alle medie aziende che richiedono funzionalità particolari ed un maggior numero di postazioni di lavoro.
Anche in questo caso, l’offerta commerciale è completamente modulare.
In aggiunta ai prodotti principali, offriamo alcuni prodotti specifici e/o collegabili con le nostre soluzioni gestionali. Dato l’alto numero di funzioni disponibili nelle nostre soluzioni gestionali e l’impossibilità di descriverne le funzionalità in poche pagine, Vi preghiamo di rivolgerVi al Vostro rivenditore di fiducia o in alternativa al nostro reparto commerciale per qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti.

 

Caratteristiche principali

  • Accesso alla base dati in modalità client/server
  • Indipendente dal sistema operativo del server
  • Interfacciamento diretto al database
  • Gestione Multiaziendale
  • Rispetto degli standard e della parametrizzazione di Windows
  • Accesso diretto ai programmi di gestione archivi direttamente dal menù senza dover abbandonare il programma aperto
  • Funzioni di import/export personalizzabili
  • Gestione lingue e importi in valuta
  • Gestione Arrotondamenti importi per Valuta selezionata
  • Gestione dei menù, dei messaggi e delle finestre in lingua per utente
  • Gestione importi fino a tre valute contemporanee (valuta documento, valuta principale e nazionale)
  • Gestione utenti con accesso differenziato per utente e lingua da utilizzare
  • Help contestuale a livello di singolo programma
  • Lista dei codici sensibili al contesto
  • Parametri di stampa configurabili per ogni programma
  • Ricerca delle informazioni personalizzabili per utente con anteprima immagini
  • Stampe parametriche di tutti i documenti
  • Stampe su video, stampante, disco, posta elettronica e fax
  • Stampe su disco/allegati e-mail in formato (Excel, Word, Acrobat, ecc.)
  • Visibilità degli archivi da programmi esterni (Access, Excel,Word, Crystal Server, ecc.)
  • Barra dei pulsanti personalizzabile per utente
  • Barra degli strumenti per la navigazione, la manutenzione, la cancellazione e la stampa dei dati
  • Ambiente di lavoro altamente personalizzabile per utente
  • Editor di stampe integrato

Architettura

Tutti i prodotti della famiglia IdeaAzienda® si appoggiano su database Microsoft SQL Server.
I client sono personal computer, tablet e dispositivi mobili operanti in ambiente Microsoft Windows (vedi requisiti).
Il server può essere sia un client Windows 32/64 bit sia un Server a 32/64 bit.
L’interfaccia di IdeaAzienda® segue gli standard utilizzati in ambiente Microsoft Windows rendendo l’utilizzo del programma il più semplice ed intuitivo possibile, permettendo ad ogni utente la personalizzazione dell’ambiente di lavoro.

Operatività

IdeaAzienda® utilizza un’impostazione grafica standard a tutte le applicazioni Windows e tramite le barre dei pulsanti personalizzabili offre all’utente la possibilità di definire l’ambiente di lavoro. La semplicità di utilizzo nasce con la barra dei comandi la quale riprende le funzioni disponibili di un registratore consentendo lo scorrimento veloce delle informazioni ed un facile richiamo dei comandi disponibili in quel momento. Ad esempio durante l’inserimento di un nuovo record, i pulsanti non utilizzabili vengono disabilitati per non creare confusione e per permettere una rapida identificazione degli unici pulsanti attivi.

Sicurezza

Tutti gli accessi al programma richiedono l’immissione di un nome utente ed una password che permettono al sistema di identificare l’operatore ed abilitare le procedure disponibili e le personalizzazioni dell’utente stesso. Le impostazioni per utente permettono l’abilitazione dei programmi e delle funzioni attivabili nel programma (consultazione, inserimento di nuovi dati, cancellazione, ricerca e stampa). Ad esempio è possibile autorizzare l’utente Flavio all’esecuzione del programma di gestione dei clienti e fornitori, disabilitando la possibilità di inserire nuovi dati anagrafici e/o di cancellarli. Tutte queste impostazioni sono modificabili in qualsiasi momento, permettendo quindi l’abilitazione all’esecuzione dei programmi al crescere delle conoscenze dell’utente. E’ possibile assegnare ad ogni operatore un elenco di programmi da eseguire automaticamente dopo l’accesso ad IdeaAzienda®. Questo permette agli utenti di personalizzare l’ambiente operativo e di ritrovarlo già configurato ogni volta che apriranno il programma.

Interrogazione dei dati

All’interno di tutti i programmi viene utilizzata una comoda finestra per la ricerca delle informazioni. Tale finestra è configurabile ed offre una facilità ed intuitività d’uso senza precedenti. E’ possibile riordinare le informazioni cliccando semplicemente con il mouse sulla colonna interessata; permette inoltre la ricerca su tutti i campi disponibili nell’archivio interrogato, memorizzando automaticamente l’ultimo tipo di ricerca per riproporlo successivamente. La finestra di interrogazione può essere personalizzata nel contenuto a seconda dell’archivio. Per attivare questa funzione è disponibile
(a richiesta) il modulo Toolkit il quale permette anche l’aggiunta di nuove stampe ed altre utili funzioni.

Gestione delle stampe

Tutti i programmi di stampa utilizzano la stessa modalità e interfaccia e visualizzano tutte le stampe possibili per l’archivio selezionato/utente attivo.
Ad esempio, selezionando l’opzione di stampa dal programma di gestione dei clienti/fornitori, il sistema visualizzerà tutte le stampe disponibili per l’archivio
clienti/fornitori ed eventualmente i filtri di selezione (relativi alla stampa selezionata), le opzioni di schedulazione (quando eseguire la stampa e ogni quanto tempo) e la destinazione (anteprima di stampa, stampante, disco, posta elettronica ed esportazione in Word, Excel, RTF, CSV, TXT, ecc.).

Elaborazione Multithread a 64 bit nativi

Scatenate finalmente la potenza dei vostri client e server !!
Le versioni Small Business e Large Account utilizzano un motore di elaborazione a 64bit in grado di eseguire più compiti contemporaneamente anche in modalità distribuita, liberando il client da ogni operazione gravosa, lasciandovi liberi di continuare a lavorare senza dover attendere il completamento delle elaborazioni.


Principali funzioni del motore multithread:

  • Esecuzione contemporanea di elaborazioni;
  • Notifica dello stato delle elaborazioni;
  • Task manager dei processi in corso;
  • Schedulazione delle operazioni con possibilità di programmare le attività periodiche e ricevere una notifica tramite email con eventuali risultati delle elaborazioni allegate.

Interfaccia utente

La nuova interfaccia utente è stata realizzata con il preciso intento di consentire una maggiore rapidità nell’identificazione delle varie funzionalità presenti.

Questa nuova interfaccia semplifica ulteriormente la ricerca delle voci, in quanto mette in evidenza le principali funzioni e raggruppa in comodi pulsanti tutte le funzioni secondarie e meno utilizzate (operazioni periodiche, ricostruzioni, programmi di utilità, ecc.).
Inoltre è previsto un pratico menù utente (in sostituzione della barra dei pulsanti personalizzabile) che consente l’inserimento di qualsiasi icona, rendendo così ancora più semplice l’uso dei programmi più utilizzati.
In aggiunta, tutte le finestre dotate di una barra dei pulsanti sono state aggiornate e consentono ulteriori funzionalità rispetto all’edizione precedente.

Principali funzioni contenute nel nuovo menù:

  • Possibilità di definire un menù utente;
  • Possibilità di stabilire la posizione della barra dei pulsanti (in alto oppure sotto la barra delle icone);
  • Possibilità di chiudere automaticamente la barra delle icone (per liberare spazio nella finestra);
  • Visualizzazione rapida di tutte le finestre aperte tramite una pratica barra di pulsanti;
  • Memorizzazione dell’ultimo menù utilizzato (riproposto ai successivi accessi al programma);
  • Pannello di gestione delle notifiche e dei messaggi tra utenti;
  • Pannello di gestione e visualizzazione delle attività in corso.