Area Magazzino

Ogni cosa al suo posto !!!

L’organizzazione del materiale velocizza ogni processo aziendale…

La gestione magazzino di IdeaAzienda® presenta tutte le funzionalità atte a risolvere gli aspetti gestionali, contabili e fiscali legati sia alla movimentazione che al mantenimento delle scorte.
E’ prevista la gestione dei poli di magazzino, intesi sia come depositi fisici che logici, eventualmente gestiti ad ubicazioni o celle. In aggiunta alle funzionalità di carattere gestionale, viene dato ampio spazio anche a quelle contabili e fiscali, quali le funzioni di valorizzazione e controllo degli inventari. La gestione magazzino occupa una posizione chiave nell’area commerciale di IdeaAzienda®, in quanto è in stretto rapporto con tutte le aree applicative inerenti la vendita, gli acquisti, la produzione ed il controllo di gestione.
Il modulo si prefigge di definire la gestione e la logistica dei prodotti, intesa come elaborazione dei movimenti relativi alle scorte e controllo di queste mediante procedure di inventario. Inoltre gestisce la valorizzazione di tutti i movimenti di magazzino in modo da fornire le informazioni necessarie al controllo di gestione ed alla contabilità industriale. Per rendere agevole la gestione del prodotto e la sua movimentazione, il sistema supporta la gestione delle locazioni viste come aree aziendali fisiche o logiche (produzione), interne od esterne all’azienda (depositi, terzisti, clienti), le cui esistenze possono essere disponibili o indisponibili (produzione, vendite) e concorrere o meno alla formazione dell’inventario; questo oltre alla gestione delle varianti di prodotto ed alla gestione per lotto e matricola, necessari per garantire la tracciabilità dei prodotti.

Prodotti e Varianti

La gestione dell’anagrafica articoli permette la codifica e la relativa memorizzazione di tutte le informazioni necessarie per gestire correttamente il magazzino (gruppi merceologici, categorie, marche, ubicazione), i prezzi di vendita, i codici articolo per cliente ed i prezzi concordati, i codici articolo per fornitore, le informazioni commerciali (listini, valute, scadenza prodotto, ecc.) , le unità di misura (max. 2) con il relativo fattore di conversione, la fotografia del prodotto ed altre informazioni di secondaria importanza. E’ inoltre possibile associare un codice Barcode principale e codici Barcode aggiuntivi da utilizzare per richiamare velocemente l’articolo all’interno dei documenti commerciali.

La gestione delle varianti è integrata con il programma di manutenzione articoli e permette la creazione di infinite varianti da utilizzare alternativamente all’articolo base. Per ogni singola variante è possibile specificare il codice, la descrizione personalizzata, il relativo codice di imballo predefinito e i suoi barcode.
E’ inoltre possibile definire varianti personalizzate per cliente contenenti, oltre ad una descrizione personalizzata, anche un codice aggiuntivo (codice articolo del cliente). Tale gestione viene integrata anche nella manutenzione dei listini di vendita/acquisto permettendo la creazione di prezzi per singola Variante.

Causali di Magazzino

La movimentazione di magazzino viene gestita attraverso un sofisticato meccanismo di configurazione dei “Moduli” e delle “Causali”. Tale sistema di configurazione permette di definire un’ampia gamma di indicatori o “Progressivi”, relativi a tipologie di dati differenti (quantità, valore, date) ed in parte liberamente definibili dall’utente, aggiornati in tempo reale dalle movimentazioni di magazzino. Attraverso la movimentazione del magazzino è possibile ottenere una valorizzazione LIFO e FIFO fiscale, la stampa dell’inventario fiscale valorizzata secondo uno dei criteri fiscali vigenti, la lista degli articoli sottoscorta, sovrascorta, non movimentata da n giorni, ecc.

Estratto delle caratteristiche principali

  • Progettato per gestire milioni di codici prodotto;
  • Giacenze deposito suddivise per commessa/lotto di produzione ed ubicazione;
  • Gestione fotografie prodotto e schede tecniche;
  • Gestione causali di magazzino;
  • Interrogazione movimenti di magazzino rapida e completa di ogni informazione;
  • Gestione dei dati storici di magazzino;
  • Funzionalità avanzate per le rettifiche inventariali;
  • Integrazione con lettori di Barcode portatili;
  • Illimitati codici a barre per ogni singolo prodotto, compresi Barcode su confezioni;
  • Tipologia di movimentazione completamente definibile;
  • Gestione lavorazioni conto terzi;
  • Gestione prodotti in visione/riparazione/conto vendita/ecc…;
  • Gestione del confezionamento ed imballo dei prodotti;
  • Possibilità di utilizzare codici prodotti di clienti/fornitori con associazione automatica al codice prodotto interno;
  • Valorizzazione di magazzino per costo medio, ultimo costo, LIFO e FIFO;
  • Descrizione prodotti e tabelle multilingua;
  • Gestione varianti;
  • Creazione modelli di etichetta per ogni singolo prodotto;
  • Funzioni per il cambio dei codici prodotti anche per articoli già movimentati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *