Area Produzione

Pianificare per competere… Competere per vincere

La pianificazione della produzione consente una riduzione dei costi e la riduzione dei costi consente un aumento della competitività…

Il modulo produzione integrato in IdeaAzienda®, rappresenta un punto di riferimento per semplicità e completezza, utilizzando tutte le informazioni disponibili all’interno del sistema gestionale.
Si parte dalla gestione degli impegni di produzione, generati automaticamente dagli impegni cliente, dalla gestione delle scorte, dai lotti di produzione oppure inseriti manualmente. Si prosegue poi con la possibilità di definire cicli di lavorazione standard con fasi e tempi di lavorazione preventivi e consuntivi differenziati per prodotto o commessa, utilizzando strumenti di rilevazione dei tempi automatici o manuali (ad esempio tramite bordo macchina touch screen). Il pratico strumento di pianificazione tiene conto dei tempi necessari all’attrezzaggio dei centri di lavoro, della disponibilità di risorse umane e delle disponibilità di materie prime, rappresentando all’interno di un calendario tutte le lavorazioni schedulate. In aggiunta è possibile modificare la schedulazione e simulare pianificazioni provvisorie solo per capire come avverrà la distribuzione delle lavorazioni, ecc..

Controllo di Pre-Produzione

Questo programma permette all’operatore di effettuare un controllo preliminare degli impegni di produzione non ancora «avviati» e consente di monitorare le risorse necessarie al lancio di produzione. Le informazioni controllate sono relative alle disponibilità delle materie prime, ai cicli di produzione, ecc..
Una volta soddisfatte le esigenze, il programma avvierà la produzione passando i dati allo schedulatore per una pianificazione dei cicli di produzione.

Gestione Reparti/Gruppi/Personale

Gestione Reparti
Il programma consente di gestire l’anagrafica reparti.

Gestione Reparti Gruppi
Offre la possibilità di creare sottogruppi all’interno dei reparti.

Gestione Personale
Nella gestione personale e’ possibile specificare il reparto di appartenenza, il turno associato, un codice contabile, un codice reale che permette all’operatore di poter effettuare più lavorazioni in contemporanea (vedi gestione Bordo Macchina), l’ordinamento su terminale Bordo Macchina ed un raggruppamento libero.

Gestione dei turni di lavoro

Il programma consente di gestire il turno giornaliero su base annua per ogni singolo operatore/reparto/azienda e per turno di lavoro associato. Sono previste tre fasi di entrata-uscita, ore ferie, ore malattia, ore sciopero, ore di assenza retribuite, ore di assenza non retribuite, cassa integrazione e una descrizione aggiuntiva.
Queste informazioni vengono utilizzate anche dal modulo di gestione presenze.

Bordo Macchina Interattivo

Il nuovo bordo macchina interattivo, oltre alla rilevazione dei tempi di produzione (gestione tempi e metodi), consente una gestione completa gestione di ogni aspetto produttivo, in particolare:
Interfaccia Touch-Screen multitouch nativa
Identificazione operatori tramite password o badge/braccialetto RFID (integrabile con gestione presenze)
Sincronizzazione orari tramite server
Gestione scarico componenti e carico prodotti finiti/semilavorati
Trasformazione prodotti in funzione del livello di trattamento applicato (con cambio codice prodotto)
Gestione commesse e lotti di produzione per una tracciabilità completa
Gestione dei reparti e sottoreparti e relative fasi produttive e non produttive
Gestione Utenti per reparti e gruppi di lavoro aggiuntivi
Notifica interattiva ed in tempo reale ai responsabili di produzione per ogni evento che richieda una azione correttiva
Gestione delle unità di movimentazione merce per ogni singolo componente/prodotto finito/semilavorato
Gestione dispositivi esterni per la rilevazione dei pesi/quantità
Gestione delle rilevazioni obbligatorie per componenti/prodotti finiti (specifiche obbligatorie), con valori di riferimento e tolleranze
Gestione quantità in funzione di formule personalizzabili
Gestione delle segnalazioni relative alle non conformità rilevate
Gestione delle segnalazioni relative ai guasti sugli impianti
Gestione delle manutenzioni programmate per reparto/linea di produzione con guide interattive per gli operatori
Integrazione totale con la gestione delle presenze per una rilevazione dei turni di lavoro automatica

Cicli di produzione

Consente di inserire i cicli di produzione standard che verranno traslati in produzione. Sono previsti cicli per Reparto, Gruppo, Articolo.

Contabilità industriale

I dati ottenuti dal modulo della produzione sono di fondamentale importanza per poter far capire ad un azienda qual è il valore di quanto prodotto.
Tutti i costi diretti relativi ad una produzione derivati dal materiale e dai tempi uomo sono la base per poter definire il primo margine del prodotto finito.
IdeaAzienda® permette di poter ottenere il primo margine del prodotto finito per ogni commessa e/o produzione; inoltre legando i dati di produzione alla contabilità si potranno specificare i costi indiretti legati alle produzioni ed avere il margine definitivo.
Il sistema fornisce diverse reportistiche che mettono a confronto quanto preventivato in fase di preparazione dei cicli di produzione ed i tempi/materiali effettivi impiegati per quella specifica commessa/produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *